Progetto

La Rete dei Musei ha come obiettivo la promozione di politiche di cooperazione per migliorare la qualità e le modalità di accesso dei servizi culturali offerti al pubblico, di stimolare la nascita di una realtà museale nuova, capace di generare nuove forme di innovazione tecnologica, crescita economica del territorio e mutamento degli stili e della qualità della vita.

L’obiettivo della Rete dei Musei è fornire una concreta e ampia programmazione di servizi culturali, superando la frammentarietà e l'isolamento degli interventi sui singoli musei del territorio, coinvolgendo e mettendo a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili.

La Rete dei Musei condivide servizi, regole e obiettivi per migliorare le proprie attività e valorizzare il territorio stesso, coordinando e divulgando nel territorio il calendario di eventi culturali, mostre ed iniziative temporanee e provvedendo alla realizzazione di un portale d'informazione. All’interno della Rete, i musei parlano tra di loro condividendo una ricca e differenziata offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la loro funzione culturale, educativa e didattica.

La Rete dei Musei intende sviluppare una comunicazione integrata per il miglioramento dell’accessibilità culturale avvalendosi degli strumenti offerti dal web: in primis i social network per la loro capacità di coinvolgimento.